top of page

Come ripartire con sane abitudini dopo le feste, senza stress e sensi di colpa

Le festività natalizie sono per tanti un periodo di gioia e convivialità, ma spesso i piatti tipici della tradizione sono molto elaborati e alla fine del periodo di feste ci si può sentire appesantiti e si avverte il bisogno di alleggerirsi e “depurarsi”.


Bisogna quindi compensare velocemente con digiuni o diete detox? No!

Questi inviti rappresentano il più delle volte soltanto strategie di marketing: non ci aiutano a raggiungere e mantenere l'obiettivo e possono anzi rallentare i nostri processi metabolici, rivelandosi controproducenti.

Non è necessario investire denaro per la “dieta di gennaio”, programmi disintossicanti o pasti sostitutivi. Ciò che realmente serve per “depurarci” ed eliminare le tossine in eccesso lo possediamo già e sono i nostri organi emuntori: fegato, reni, intestino, cute e polmoni, più efficienti di qualsiasi altro rimedio pubblicizzato.



Ecco quindi alcuni consigli per prenderci cura del nostro organismo e aiutarlo a lavorare bene.


NO a diete drastiche e digiuni


Le diete drastiche non sono la soluzione per rimettersi in forma dopo le feste. Saltando i pasti o eliminando nutrienti essenziali, l'organismo attiverà sistemi di allarme che lo porteranno a conservare energia in tessuto adiposo, consumando sempre meno. Inoltre aumenterà il rischio di episodi di fame nervosa e comportamenti alimentari disfunzionali.


NO a cibi troppo processati, ricchi in additivi e conservanti


È importante limitare gli alimenti industriali, spesso troppo ricchi di grassi saturi, zuccheri e conservanti. Meglio preferire prodotti freschi e genuini e preparazioni casalinghe (con la giusta organizzazione e consigli pratici questo è possibile anche per i più impegnati).


SÌ a mangiare con regolarità e idratarsi al meglio


Mangiare con regolarità è fondamentale per mantenere il metabolismo attivo e prevenire picchi glicemici ed insulinici. È importante prevedere sempre almeno i 3 pasti principali; insieme a colazione, pranzo e cena possono poi essere consumati piccoli spuntini nutrienti ed equilibrati.

La migliore bevanda per una corretta idratazione e l’eliminazione di tossine in eccesso resterà sempre l'acqua. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno: questo obiettivo può essere raggiunto più facilmente incoraggiando anche il consumo di tisane (allo zenzero, al tarassaco, al cardo mariano, al finocchio…) o tè, in particolare di tè verde, ricco di antiossidanti naturali.

È invece bene evitare o ridurre al minino il consumo di alcol per non sovraccaricare ulteriormente l’attività epatica.


SÌ ad abbinare gli alimenti correttamente e in modo funzionale


La verdura di stagione (broccoli, cavolfiore, carciofi, finocchi…), ricca di vitamine, sali minerali e fibre, è fondamentale per la salute dell'organismo. È importante però abbinarla ad una fonte di carboidrati a basso carico glicemico come riso, farro, orzo, quinoa, pasta, pane integrale o di segale… e di proteine magre come le carni bianche, il pesce, le uova o i legumi. Mangiare solo insalata non sarà la soluzione, anzi!

Non dimentichiamoci poi della frutta, scegliendo magari quella più ricca in vitamina C (agrumi, kiwi…), perfetta come spezza fame o per concludere il pasto con qualcosa di dolce.


SÌ a spuntini sani e nutrienti


Gli spuntini sono importanti per evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali ed esagerare con le porzioni. Possiamo scegliere ad esempio frutta secca (mandorle, noci, nocciole...), frutta fresca o uno yogurt al naturale senza zuccheri aggiunti.


Ecco un esempio di "giornata tipo" equilibrata

  • Colazione: yogurt bianco al naturale o kefir con frutta fresca e avena o farro soffiato oppure fetta di pane integrale con ricotta e gocce di cioccolato o crema 100% frutta secca (es mandorle o nocciole)

  • Pranzo: zuppa di legumi con mix di cereali o crostini integrali

  • Cena: pesce al cartoccio con patate al forno e verdure miste

  • Spuntino: frutta secca, frutta fresca di stagione o yogurt


SÌ ad attività fisica regolare


L'attività fisica è fondamentale! Anche una breve passeggiata di mezz'ora al giorno ci aiuta a rimetterci in forma dopo le feste e a migliorare la nostra salute in generale.


Consigli per praticare attività fisica:

  • iniziamo con camminate e aumentiamo gradualmente l'intensità e la durata dell'attività

  • scegliamo un'attività che ci piaccia e che ci motivi

  • troviamo un compagno per allenarci, una bella playlist musicale o un podcast interessante

  • curiamo l’alimentazione e l'idratazione prima, durante e dopo l'attività fisica.


Seguendo questi semplici consigli sarà facile ritrovare il benessere fisico in modo sano e duraturo, senza stress e sensi di colpa.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page